I Forum di Amici della Vela
Testi su tattiche di regata e regolazione - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Testi su tattiche di regata e regolazione (/showthread.php?tid=108338)

Pagine: 1 2


Testi su tattiche di regata e regolazione - Mattb - 11-05-2015 18:37

Salve a tutti !!!
Cercavo qualche valido testo sulle tattiche di regata e sulla regolazione delle vele per approfondire le mie conoscenze riguardo scelte strategiche, analisi del percorso di regata e ottimizzazione.
La bibliografia è ampia e non riesco a decidermi 91

grazie e buon vento Smiley34


RE: Testi su tattiche di regata e regolazione - bullo - 11-05-2015 19:41

Quale ottimizzazione? Il ratting o farla camminare di più?


RE: Testi su tattiche di regata e regolazione - sailyard - 11-05-2015 21:44

Con Trim di Bill Gladstone non sbagli mai


RE: Testi su tattiche di regata e regolazione - pepe1395 - 11-05-2015 23:45

Volendo è anche tradotto in italiano.
BV!


RE: Testi su tattiche di regata e regolazione - einstein - 12-05-2015 09:03

Per regolazione vele, buono il consiglio di sailyard; per tattica di regata, anche se datato, il sempre valido: TATTICHE VINCENTI (come andare più veloci a vela e vincere le regate).
ciao


RE: Testi su tattiche di regata e regolazione - Yes Weekend - 12-05-2015 09:18

1- Winning in One Designs
Dave Perry
http://www.amazon.it/Winning-One-Designs-Dave-Perry/dp/1882502000

Se non hai problemi con l' inglese questo manuale con l'endorsement della federazione USA della vela è molto bello. Non è analitico come i soliti manuali ma è appassionante e divertente da leggere come un best seller.

2 - La regata
Tattica e strategia
Didier Ravon
Christian Dumard
Mursia Editore
http://www.mursia.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=1545&category_id=6&option=com_virtuemart&Itemid=58&vmcchk=1&Itemid=58

Questo è il classico manuale analitico ma in più ha i consigli pratici e gli aneddoti raccontati da un pool di campioni francesi di varie discipline veliche. Mi è stato utile per migliorare. E' in Italiano

Buona lettura!


RE: Testi su tattiche di regata e regolazione - Yes Weekend - 12-05-2015 09:22

3 - Le vele
Comprendere, Regolare, Ottimizzare
Bertand Chéret
http://www.mursia.com/index2.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=3341&category_id=6&option=com_virtuemart&Itemid=58

Una noia mortale, traduzione non eccelsa, ma spiega tutto sulla scienza delle vele. Qualche concetto rimane in mente anche al lettore neofita.


RE: Testi su tattiche di regata e regolazione - sailyard - 12-05-2015 21:30

(12-05-2015 09:03)einstein Ha scritto:  Per regolazione vele, buono il consiglio di sailyard; per tattica di regata, anche se datato, il sempre valido: TATTICHE VINCENTI (come andare più veloci a vela e vincere le regate).
ciao

Se ricordi bene me lo avevi consigliato tu !


RE: Testi su tattiche di regata e regolazione - LiberaMente - 13-05-2015 12:07

Per le regolazioni, le manovre e la conduzione condivido il suggerimento di usare Trim!!.
Per la tattica se capisci l'inglese io suggerisco "Racing Tactics", sempre di Bill Gladstone della North Univeristy, che si integra ed accoppia bene con Trim.
In italiano da Nutrimenti c'è anche, valido, Tattiche di Regata di Mark Rushall, pieno di scemini ed illustrazioni molto chiari.
Tattica e Strategia di Ravon-Dumard a me è piaciuto meno.


RE: Testi su tattiche di regata e regolazione - lfabio - 13-05-2015 15:57

Trim di Bill Gladstone e' 'The best of Sail trim', la raccolta di articoli della rivista 'SAIL', appunto?

So che ce ne sono almeno tre edizioni...


RE: Testi su tattiche di regata e regolazione - LiberaMente - 14-05-2015 09:41

E' quello edito da Nutrimenti.
Non mi pare una raccolta di articoli ma piuttosto un testo organico.
In copertina c'è una foto di ZK alla scotta di un genny ...


RE: Testi su tattiche di regata e regolazione - Mattb - 15-05-2015 10:12

Grazie mille a tutti siete stati utilissimi come sempre !

(11-05-2015 19:41)bullo Ha scritto:  Quale ottimizzazione? Il ratting o farla camminare di più?

tutt'e due


RE: Testi su tattiche di regata e regolazione - albert - 15-05-2015 13:06

(14-05-2015 09:41)LiberaMente Ha scritto:  E' quello edito da Nutrimenti.
Non mi pare una raccolta di articoli ma piuttosto un testo organico.
In copertina c'è una foto di ZK alla scotta di un genny ...

....più che un genny sembra uno spi a cui abbiano rubato il tangone Smiley2....


RE: Testi su tattiche di regata e regolazione - lfabio - 15-05-2015 13:13

http://www.nutrimenti.net/libro.asp?lib=282 ?

Giustamente quello che avevo in testa io non e' di Gladstone... mo cerco l' edizione originale che le traduzioni di solito..


RE: Testi su tattiche di regata e regolazione - albert - 15-05-2015 13:26

(15-05-2015 13:13)lfabio Ha scritto:  http://www.nutrimenti.net/libro.asp?lib=282 ?

Giustamente quello che avevo in testa io non e' di Gladstone... mo cerco l' edizione originale che le traduzioni di solito..

A proposito di traduzioni, io di questo:

2 - La regata
Tattica e strategia
Didier Ravon
Christian Dumard
Mursia Editore

avevo letto la prima edizione perchè mi era stato sottoposto da un amico cui l'avevano regalato, che, pur facendo regate da un pezzo, non ci capiva una mazza.... e ho scoperto che era stato tradotto nel discorsivo col traduttore di google e nei termini tecnici col manuale della marineria dell' 800 ... solo in copertina ci sono tuttora 4 termini desueti/errati : bordo al posto di bordeggio, marcatura (calcistico) al posto di marcamento, giuria al posto di comitato, reclami al posto di proteste .... dentro, se non è stato sistemato, è un disastro.....


RE: Testi su tattiche di regata e regolazione - lfabio - 15-05-2015 13:33

Ecco: io non capisco una mazza per conto mio, anche col testo giusto, pero' leggo Big Grin

Quella del libro tradotto con Google - peraltro, con un editore non proprio degli ultimi - deprime un po'...


RE: Testi su tattiche di regata e regolazione - Yes Weekend - 15-05-2015 16:52

Attenzione non ho detto che quel manuale sia migliore di altri, è solo quello che ho letto io perchè trovato facilmente in libreria. Il senso comunque si capisce e mi è stato utile per migliorare. La mia proposta numero 3 invece è davvero di difficile lettura e di sicuro troverai testi migliori. Anche qui ho acquistato a scatola chiusa e mi sono adeguato


RE: Testi su tattiche di regata e regolazione - LiberaMente - 15-05-2015 19:53

(13-05-2015 12:07)LiberaMente Ha scritto:  Per le regolazioni, le manovre e la conduzione condivido il suggerimento di usare Trim!!.
Per la tattica se capisci l'inglese io suggerisco "Racing Tactics", sempre di Bill Gladstone della North Univeristy, che si integra ed accoppia bene con Trim.
In italiano da Nutrimenti c'è anche, valido, Tattiche di Regata di Mark Rushall, pieno di scemini ed illustrazioni molto chiari.
Tattica e Strategia di Ravon-Dumard a me è piaciuto meno.

Schemini Smiley26


RE: Testi su tattiche di regata e regolazione - fast37 - 20-05-2015 14:45

Ho comprato Trim della North. Per ora l' ho solo sfogliato, mi ha colpito una frase: "Le vele spingono giù, è la chiglia che fa fare prua, quindi velocità prima di tutto". é un po forte...ma rende l'idea. spesso ci si intestardisce col fare prua in ogni situazione, magari quardando solo l'angolo. Sule barche con appendici moderne è fondamentale non scordarselo.


RE: Testi su tattiche di regata e regolazione - kermit - 20-05-2015 14:54

Velocità, velocità e sempre velocità ...se non sei veloce domandati perché e cerca di darti una risposta......velocemente