I Forum di Amici della Vela
dimensioni del Gennaker - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: dimensioni del Gennaker (/showthread.php?tid=107748)



dimensioni del Gennaker - alexflibero - 20-04-2015 15:34

Ho un Bavaria 39 cruiser ed ho notato che soffre un pò sulle andature portanti. Pensavo quindi di mettere un Gennaker oppure uno Spinnaker ma , essendo un neofita, vorrei iniziare con qualcosa di poco costoso, magari usato.
Ho visto che si trovano parecchi annunci di vele usate ma ancora in buone condizioni però, non saprei proprio come regolarmi con le misure.
Qualcuno mi può aiutare ?

Saluti


RE: dimensioni del Gennaker - JARIFE - 20-04-2015 21:13

Per buttarla giù molto easy, comincia con misurare quanto hai dal punto di mura di prua al bozzello della drizza sull'albero.
Una volta che hai questa misura puoi,sempre grossolanamente,prendere in considerazione le offerte di gennaker usati sui 100mq,aventi questa misura base...

BV


RE: dimensioni del Gennaker - LUT - 22-04-2015 08:39

appena arrivato , ciao a tutti.

sto cercando anch'io un gennaker per un bavaria 38 e l'informazione di jarife mi è molto utile.
Alex , dove trovi tanti annunci di usato?? io ne ho visti veramente pochi e quasi tutti nuovi.
grazie
LUT


RE: dimensioni del Gennaker - sventola - 22-04-2015 09:04

io ho un bavaria 38 con gennaker da crociera di 90 mq. , gr.0,90 con calza e taglio all-round


RE: dimensioni del Gennaker - shein - 22-04-2015 10:52

Vi butto li un'idea per le barche col genoa: Prendete per sicurezza le misure ma ad occhio ci entra ( vuol dire che non sarà efficiente al 100% ma piú che accettabile) il gennaker del melges 32 di 120mq e qualcosa. Scegliete un team, cercate dei riferimenti su Google e chiedete, li cambiano abbastanza di frequente per "decadute" prestazioni, saranno un po' lisi per il retriever ma per la crociera e venti da equipaggio tranquilli non vi abbandoneranno anche grazie a materiali e pannellatura che nulla hanno a che vedere con i prodotti da crociera.

Ho detto barche col genoa perché é un bel bestione e su andature strette il rischio di camminare di traverso o di essere sdraiati é alto.