I Forum di Amici della Vela
Immagazzinatore Bartels installato sul 21.7 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Immagazzinatore Bartels installato sul 21.7 (/showthread.php?tid=106414)



Immagazzinatore Bartels installato sul 21.7 - Brunello - 02-03-2015 15:33

Ho finalmente montato il bartel sul 21!
vi allego un po di foto della parte alta..
A: piastrina di collegamento
B: piastra ad Y
C: girella di testa
D: arrivo dello strallo (ad occhio)

A+B si è reso necessario per scostare la girella dall'albero perchè inizialmente interferiva con l'uscita della drizza rossa.

alla la prossima puntata le foto della parte bassa..


RE: Immagazzinatore Bartels installato sul 21.7 - ZK - 02-03-2015 20:06

marcoli.. c'hanno poco da commentare, hai fatto un lavoro che fa pena, a cominciare dal gray tape che in barca andrebbe bandito.. "gli e' quasi tutto da rifare"
non mi e' chiaro come le rulla le vele sto coso, se solo da sotto ci vorra la calza per forza, come tira un po di vento la vela ti si apre in alto e la butti via alla prima sburianata.


RE: Immagazzinatore Bartels installato sul 21.7 - Brunello - 11-03-2015 12:10

ed infine le foto lato coperta..

*per il gray tape ci stiamo attrezzando..


RE: Immagazzinatore Bartels installato sul 21.7 - albert - 11-03-2015 13:18

Io con molta grazia ti avevo detto che l'arridatoio "normale" là non ci andava, altrimenti quando avvolgerai le copiglie si piegheranno e si sviterà tutto....

Il mio attrezzista che è passato dietro le mie spalle in questo momento ha detto una frase irripetibile Smiley2...


RE: Immagazzinatore Bartels installato sul 21.7 - Brunello - 11-03-2015 14:27

Albert per il momento ho le coppiglie ma ho in programma già di sostituire con smartpin con asse pieno e montare controdadi.

Per il tipo di arridatoio la valutazione che ho fatto è stata quella che un arridatoio chiuso (cioè tipo quello che offre la bartel di default) avrebbe contato solo sui dadi di bloccaggio e non mi piaceva. Quello autobloccante lo offrono solo su dimensioni maggiori perchè la forza generata da questo modello è comunque molto bassa.

ho scelto un toggle-toggle per avere la possibilità di cambiarlo in caso si blocchi o voglia un sistema diverso.


RE: Immagazzinatore Bartels installato sul 21.7 - cavallone - 11-03-2015 15:01

(02-03-2015 15:33)Brunello Ha scritto:  Ho finalmente montato il bartel sul 21!

(02-03-2015 20:06)ZK Ha scritto:  non mi e' chiaro come le rulla le vele sto coso,
se solo da sotto ci vorra la calza per forza,
come tira un po di vento la vela ti si apre in alto e la butti via alla prima sburianata
Marco_brunello,
se (forse) hai tratto ispirazione dai "7.5" del circolo,

dovresti tener presente che quel loro sistema è come la corazzata potemkin di fantozzi cioè una c...pazzesca!!!
che non funziona bene né in mare in navigazione, né fermi all'ormeggio settimanale o mensile che sia.