I Forum di Amici della Vela
Circuito frullone - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Circuito frullone (/showthread.php?tid=106326)

Pagine: 1 2


Circuito frullone - Gundam - 27-02-2015 17:23

Cosa usate per rendere il circuito della cimetta senza fine del frullone il piu scorrevole possibile?
bozzellino per cimetta per candeliere, quindi totale due a candeliere?
Bozzellino doppio sul giardinetto? Bozzellino doppio su pulpito di prua a poppavia del frullone?

Bv


RE: Circuito frullone - velaciak - 27-02-2015 18:30

che ne dici del Seldén Double Fairlead
http://www.yachtsandyachting.com/news/166142


RE: Circuito frullone - Gundam - 27-02-2015 20:20

Visto, ma fa scorrere bene? Lo hai usato?


RE: Circuito frullone - AlfredoC - 27-02-2015 20:24

Ma come è un circuito tipo della cimetta del frullone??


RE: Circuito frullone - Gundam - 27-02-2015 20:28

Un loop chiuso che per i top down é bene non faccia parti frena parti... Lo voglio portare in pozzetto e cerco lumi da chi abbia esperienza


RE: Circuito frullone - AlfredoC - 27-02-2015 20:47

ho fatto questa domanda perchè il mio (erroneamente) è libero, e poi lo fisso (annodo) alla parte posteriore del pulpito, so di non fare una cosa corretta e ortodossa, infatti ora che mi son costruito il bompressino volevo capire come fare il circuito.


RE: Circuito frullone - einstein - 27-02-2015 20:51

(27-02-2015 20:28)Gundam Ha scritto:  Un loop chiuso che per i top down é bene non faccia parti frena parti... Lo voglio portare in pozzetto e cerco lumi da chi abbia esperienza

Se hai un winch elettrizzato in tuga, con qualche piccolo accorgimento, puoi frullare comodamente pigiando il pulsante; sul mio 44'' ora lo uso sempre con estrema goduria, ho finito di affannarmi e bruciarmi le mani sulla cima quando c'è un po' d'aria.
ciao


RE: Circuito frullone - Gundam - 27-02-2015 21:19

(27-02-2015 20:51)einstein Ha scritto:  
(27-02-2015 20:28)Gundam Ha scritto:  Un loop chiuso che per i top down é bene non faccia parti frena parti... Lo voglio portare in pozzetto e cerco lumi da chi abbia esperienza

Se hai un winch elettrizzato in tuga, con qualche piccolo accorgimento, puoi frullare comodamente pigiando il pulsante; sul mio 44'' ora lo uso sempre con estrema goduria, ho finito di affannarmi e bruciarmi le mani sulla cima quando c'è un po' d'aria.
ciao

Si ma di mezzo ho il paraspruzzi che in navigazione con la moglie non posso rirare giu
22
Ciao!


RE: Circuito frullone - bullo - 27-02-2015 21:22

Circuito chiuso a prua tenuto in tensione verso poppa, con un elastico.
Il loop che sarebbe uno sbiro lo puoi fare con una cima cavo piano con legnoli eseguendo un'impiombatura alla lunga.
Se sei in regata hai il prodiere, se vai a passeggio e usi il frullone vuol dire che non c'è tanto vento, hai tuttto il tempo che vuoi, vai a prua lo avvolgi torni a poppa viri, basta tirare la scotta perchè si apra.
Si faceva così, tu fai come vuoi portati la sagola in pozzetto.
La vela è un'opppppppinione.-


RE: Circuito frullone - Gundam - 27-02-2015 21:41

Condivido ma il matrimonio esige i duoi compromessi.... Se voglio aprirmi l'a0 o a2 anche quando navigo in crociera con moglie devo portarmi il girarrosto in pozzetto.. Le viene il panico quando vado a prua...e lei rimane dola in pozzetto


RE: Circuito frullone - shein - 27-02-2015 21:52

Noi avevamo il circuito del rollgen libero, steso sulla coperta, sotto tutto.
A poppa un paranchino sulla bitta metteva in tensione il circuito agendo sul grillo di un bozzello rachet (a innesto manuale) interno al loop.


RE: Circuito frullone - albert - 27-02-2015 22:15

Puoi usare i double fairlead che funzionano benissimo, e l'apposito bozzello doppio selden in posizione opportuna in falchetta a poppa per andare poi con la cima a circuito chiuso sul winch elettrico in tuga.


RE: Circuito frullone - N/A - 28-02-2015 00:56

(27-02-2015 22:15)albert Ha scritto:  Puoi usare i double fairlead che funzionano benissimo, e l'apposito bozzello doppio selden in posizione opportuna in falchetta a poppa per andare poi con la cima a circuito chiuso sul winch elettrico in tuga.
confermo. .consigliato da albert e lo uso con il code zero. ..zero problemi. Le altre soluzioni provate su altre barche davano mille problemi


RE: Circuito frullone - Gundam - 28-02-2015 08:28

Ok, grazie mille... Vado a comprarmi i double fairled


RE: Circuito frullone - Flab - 01-03-2015 16:59

Ho montato anch'io due Seldén Double Fairlead sono davvero fantastici!
Ottimo acquisto.
BV


RE: Circuito frullone - sonmì - 02-03-2015 19:18

un bozzello singolo con un grillo in alluminio, due bozzelli doppi, ciascuno con due grilli in alluminio, tutti inseriti nel loop prima di chiuderlo. Il bozzello singolo va agganciato ad un elastico, i due bozzelli vanno fissati alla battagliola, agganciando i grilli alle draglie, uno di qua e uno di là di ciascun candeliere prescelto. Si monta in un minuto ...
Il salsiccione del code si tiene nella sua sacca agganciata sulle altre mura oppure ... si tira su prima di lasciare il posto barca. Poca spesa tanta resa.
I selden sono ancora più pratici,ma (almeno a me) dispiace pagare pagarli quanto pretendono loro ...


RE: Circuito frullone - Gundam - 03-03-2015 13:22

(02-03-2015 19:18)sonmì Ha scritto:  un bozzello singolo con un grillo in alluminio, due bozzelli doppi, ciascuno con due grilli in alluminio, tutti inseriti nel loop prima di chiuderlo. Il bozzello singolo va agganciato ad un elastico, i due bozzelli vanno fissati alla battagliola, agganciando i grilli alle draglie, uno di qua e uno di là di ciascun candeliere prescelto. Si monta in un minuto ...
Il salsiccione del code si tiene nella sua sacca agganciata sulle altre mura oppure ... si tira su prima di lasciare il posto barca. Poca spesa tanta resa.
I selden sono ancora più pratici,ma (almeno a me) dispiace pagare pagarli quanto pretendono loro ...

Il prezzo di 65 euro a pezzo, considerato quello che sono é un vero furto... Ma al momento non hanno molta concorrenza...


RE: Circuito frullone - Flab - 03-03-2015 13:36

(03-03-2015 13:22)Gundam Ha scritto:  
(02-03-2015 19:18)sonmì Ha scritto:  un bozzello singolo con un grillo in alluminio, due bozzelli doppi, ciascuno con due grilli in alluminio, tutti inseriti nel loop prima di chiuderlo. Il bozzello singolo va agganciato ad un elastico, i due bozzelli vanno fissati alla battagliola, agganciando i grilli alle draglie, uno di qua e uno di là di ciascun candeliere prescelto. Si monta in un minuto ...
Il salsiccione del code si tiene nella sua sacca agganciata sulle altre mura oppure ... si tira su prima di lasciare il posto barca. Poca spesa tanta resa.
I selden sono ancora più pratici,ma (almeno a me) dispiace pagare pagarli quanto pretendono loro ...

Il prezzo di 65 euro a pezzo, considerato quello che sono é un vero furto... Ma al momento non hanno molta concorrenza...
Li ho montati fissi sui candelieri da oltre due anni senza mai toglierli e sono ancora perfetti.
Comodissimi in quanto con una sola pressione sganciano subito le due cime passanti del circuito chiuso.
Di contro in effetti hanno il costo ma sono di ottima fattura.
In alternativa è ottimo il suggerimento di Sonmi.
BV


RE: Circuito frullone - onda di prua - 03-03-2015 13:55

(01-03-2015 16:59)Flab Ha scritto:  Ho montato anch'io due Seldén Double Fairlead sono davvero fantastici!
Ottimo acquisto.
BV

Concordo al 1000%
Stessa cosa per me, funziona alla grande, poi lo gestisco come dice Einstein sul winch elettrico, pensa che mi aiuta la mia signora nel chiuderlo ed aprirlo.
Una vera goduria.
Il tutto su consiglio di Albert.


RE: Circuito frullone - lunar1960 - 04-03-2015 15:19

Mi ricordo anche di questa invenzione di Kermit che potrebbe essere una soluzione se hai il salpa controllato dal pozzetto.
http://www.youtube.com/watch?v=q0hbk3F6l0w&t=26
BV