I Forum di Amici della Vela
Libretto manutenzione Mercedes Nanni 220 MB - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Libretto manutenzione Mercedes Nanni 220 MB (/showthread.php?tid=101311)



Libretto manutenzione Mercedes Nanni 220 MB - Mikmimi - 27-08-2014 17:48

Salve a tutti,
sono alle prese con la ristrutturazione di una barca vela Alb Sail 41. La barca è motorizzata con un vecchio Nanni Mercedes 220 MB. Sono alla ricerca del manuale di manutenzione e mi chiedo se qualcuno ne è in possesso e fosse possibile avere una copia.
In attesa di una risposta buon vento a tutti

Michele


RE: Libretto manutenzione Mercedes Nanni 220 MB - sandro1 - 28-08-2014 10:38

per la parte terrestre è un OM 615 quindi troverai tutto su internet o nei concessionari mercedes che hanno tutto anche se il motore è vecchio.
per la parte marina chiedi pure ho un po' di conoscenza
per la linea d'asse se è nanni chiedi pure che purtroppo ho un po' di conoscenza


RE: Libretto manutenzione Mercedes Nanni 220 MB - Mikmimi - 28-08-2014 22:09

Il mototre non mi ha dato mai grossi problemi. Ad inizio stagione ho eseguito il classico tagliando ordinario (olio, filtri etc.).
A luglio di ritorno dalla Croazia mi ritrovo la sentina piena di olio ed il livello sotto ai tacchi. chiamo un meccanico presente in marina il quale controllo con una pila e mi dice che non vede una perdita in particolare. Secondo lui sono le guarnizione che sono andate (tranne quella di testa) e che ormai mi conviene cambiarlo (spesa con lavoro 10000 euro): Io non sono un meccanico peròmi sembra una risposta affrettata e mi puzza di guadagno altrui.
A questo punto ho contattato un amico meccanico e tramite il forum ho recuperato il libretto di manutenzione. Ora aspetto un altro verdetto e sono pronto ad ascoltare tutti i consigli di chi ne può sapere più di me


RE: Libretto manutenzione Mercedes Nanni 220 MB - rema - 30-08-2014 18:33

ciao,
ho il tuo stesso motore che finora non mi ha mai dato problemi,ma ho un meccanico molto bravo che ne cura la manutenzione 5151
non mi è chiaro cosa intendi per libretto manutenzione, il libretto della Nanni non dice molto salvo le procedure per cambiare olio e filtri,se ti può essere utile io ho il manuale di officina in tedesco ma mi devi dare un indirizzo di posta elettronica eventualmente a rema@fastwebnet.it perchè non riesco ad allegare un file pdf a questo messaggio.
dal 2 al 14 sono in Grecia e quindi non ti potrò rispondere


RE: Libretto manutenzione Mercedes Nanni 220 MB - gorniele - 30-08-2014 22:02

Ciao,
cambiare un motore perché perde olio è un'esagerazione!! E ti posso assicurare che conosco molti meccanici seri, ma altrettanti poco seri, di mestiere ci tratto tutti i giorni. Ti consiglio caldamente di chiedere un consiglio ed un preventivo ad altri meccanici.


RE: Libretto manutenzione Mercedes Nanni 220 MB - sandro1 - 31-08-2014 11:07

(30-08-2014 22:02)gorniele Ha scritto:  Ciao,
cambiare un motore perché perde olio è un'esagerazione!! E ti posso assicurare che conosco molti meccanici seri, ma altrettanti poco seri, di mestiere ci tratto tutti i giorni. Ti consiglio caldamente di chiedere un consiglio ed un preventivo ad altri meccanici.
concordo pienamente


RE: Libretto manutenzione Mercedes Nanni 220 MB - vesna - 31-08-2014 18:39

Controlla che non si sia allentato qualche bullone.
Rimbocca il livello d'olio e poi con motore in moto controlla da dove perde.


RE: Libretto manutenzione Mercedes Nanni 220 MB - Mikmimi - 01-09-2014 15:15

Grazie a tutti
infatti ho contattato un altro meccanico. non ha ancora visto il motore ma appena gli ho parlato del tipo di motore mi ha detto di conoscerlo e anche secondo lui trova eccessivo una sostituzione. Adesso attendo che venga a vederlo!!!! ieri, dopo aver pulito per bene il vano motore, sono uscito e mi sembra che possa venire dalla zona dove c'è il carter!!


RE: Libretto manutenzione Mercedes Nanni 220 MB - vesna - 01-09-2014 16:03

Controlla il bullone che fissa il tubo che esce dalla pompa olio,si trova nella parte sinistra del motore.Se é lento quando l'olio va in pressione perde.


RE: Libretto manutenzione Mercedes Nanni 220 MB - fabio aronica - 31-05-2019 13:32

Buongiorno, sto acquistando un imbarcazione con un Nanni Mercedes mb 220, è possibile avere i libretti uso e manutenzione se qualcuno li ha disponibili ?? eventualmente anche il manuale d'officina, la mia mail è fabioaronica73@gmail.com

grazie a tutti.
F