I Forum di Amici della Vela
Passascafo strumenti Lod e Depth/Temp - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Passascafo strumenti Lod e Depth/Temp (/showthread.php?tid=100328)



Passascafo strumenti Lod e Depth/Temp - marcoalfieri - 19-07-2014 15:37

Buongiorno a tutti.
Ho deciso di cambiare il vecchio log e il depth/temp AIRMAR con un nuovo Triducer sempre AIRMAR.
Prima sensori analogici, ora il nuovo è NMEA2000.
Naturalmente anche la catena degli altri strumenti li sto cambiando portando tutto a NMEA 2000.
Controllo sul sito AIRMAR le dimensioni dei nuovi modelli per evitare di dover cambiare i passascafo e vedo che tra i Triducer, i classici SPEED e DEPTH/temp che siano nmea2000 o NMEA0183 non ci sono differenze di misure.
Saranno allora uguali, uno standard mi dico io Smile
Invece il Triducer che mi è arrivato (DST850) è ben più largo del vecchio sensore che in effetti forse non era nemmeno NMEA0183 ma un analogico collegato al tridata Raymarine della serie 60.
Insomma, per farla breve, esistono sensori di profondità e LOG Nmea2000 compatibili con i passascafo dei vecchi analogici, o devo rassegnarmi e cambiare i passascafo?

Grazie


RE: Passascafo strumenti Lod e Depth/Temp - pepe1395 - 19-07-2014 23:43

La Airmar produce sensori per diversi marchi (Raymarine, B&G, Garmin, ecc.) a seconda dello standard del marchio il sensore viene adattato al passascafo con l'interposizione di un tubo esterno. Con i vecchi Raymarine e B&G funzionava cosi'.
Ma il sensore e' uguale per tutti.
Io ho un DST800 Smart ed e' perfettamente compatibile con i sensori ST800 forniti con gli ST60 plus.
Spero di esserti stato utile.
BV!


RE: Passascafo strumenti Lod e Depth/Temp - albert - 20-07-2014 11:27

Io cambierei il vecchio passascafo anche se fosse compatibile.....anche la plastica invecchia, e, se si cricca, son dolori....


RE: Passascafo strumenti Lod e Depth/Temp - marcoalfieri - 20-07-2014 12:33

Grazie Pepe e Albert!!
Di fatto il passascafo potrei cambiarlo al prossimo alaggio/varo (ho ributtato la barca in acqua un mese fa) intanto avrei fatto tutto il cambio dei componenti e l'impianto per l'nmea2000.
In effetti il mio Smart Triducer è il dst850.
Vado subito a caccia delle specifiche fisiche del dst800 per vedere se potrebbe fare al caso mio.


RE: Passascafo strumenti Lod e Depth/Temp - marcoalfieri - 20-07-2014 16:49

Per Pepe:
Posso chiederti quanto misura di diametro il tuo sensore? O il tubo/tappo che si usa quando si pulisce il sensore?
Non vorrei che dalla serie st60 alla st60plus fossero cambiate le misure.
Sul sito airmar tutti i sensori hanno la stessa misura praticamente e naturalmente quella indicata nella scheda tecnica è il diametro esterno del passascafo, non quello del tubo del sensore che ci si infila dentro.... Sad