I Forum di Amici della Vela
Una barca super piccola - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Una barca super piccola (/showthread.php?tid=132861)

Pagine: 1 2 3 4 5


RE: Una barca super piccola - Mario Falci - 23-11-2019 23:55

Rispondo ad Oudeis: l'idea è proprio quella di fare il percorso con il concorso di più equipaggi che si alternano in una staffetta.


RE: Una barca super piccola - Mario Falci - 28-12-2019 01:09

[hide][attachment=41314][/hide]

Si va avanti nel progetto con alcuni aggiornamenti. Normale genova in dacron da 7-8mq senza stecche oppure doppio tessuto da aprire in piena poppa aumentando al doppio la superficie sino a 14-16mq. Bompresso con gennaker con cavo antitorsione di 6,5mq. Bipode smontabile con tubi utilizzabili come remi. Forse due timoni e due derive laterali a baionetta ed inclinate.


RE: Una barca super piccola - oudeis - 28-12-2019 18:41

Intrigante. Vediamo se ho capito: il "bipode" si sostiene con lo strallo rigido, in pratica è un tripode?


RE: Una barca super piccola - Mario Falci - 28-12-2019 21:27

(28-12-2019 18:41)oudeis Ha scritto:  Intrigante. Vediamo se ho capito: il "bipode" si sostiene con lo strallo rigido, in pratica è un tripode?

Esatto. Ho visto delle barche olandesi d'epoca che usavano uno strallo in legno, ho copiato questo particolare perché ritengo che abbia parecchi vantaggi:
1) strutturale, in quanto a turno due tubi vanno in compressione ed uno in trazione suddividendo gli sforzi in tre diverse aree molto resistenti trovandosi negli spigoli di prua e poppa.
2) lo strallo fatto con un tubo non ha catenaria ed è facile da arrotolare. La parte alta e bassa ruotano all'unisono.
3) la vela ha la base lunga quanto tutta la barca e quindi volendo un'area di 8mq si può avere un'altezza della vela minore ed un CV più basso.
4) si può smontare il tutto, riponendolo in orizzontale velocemente ed è possibile utilizzare due tubi del bipode come remi.
5) volendo si può sovrapporre del polistirene allo strallo /tubo sagomandolo come un fuso per ottenere una vela più piatta e più regolare quando si diminuisce la sua area avvolgendola.


RE: Una barca super piccola - oudeis - 28-12-2019 22:42

Bene, spero poterla vedere prestoThumbsupsmileyanim


RE: Una barca super piccola - Mario Falci - 28-01-2020 19:40

Purtroppo i finanziatori ed utilizzatori futuri hanno dato forfait. Per ora hanno altri impegni. Quindi tutto rimandato o forse abortito.


RE: Una barca super piccola - carlo1974 - 29-01-2020 00:03

mi spiace ero curioso !


RE: Una barca super piccola - Mario Falci - 01-02-2020 21:22

[hide][attachment=41699][/hide]Ho un altro 10' a disposizione. l'Uffa 10. Sto pensando di fare delle modifiche.