I Forum di Amici della Vela
elica first 31.7 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: elica first 31.7 (/showthread.php?tid=29048)

Pagine: 1 2 3 4


elica first 31.7 - maurotss - 24-02-2014 03:14

Citazione:ghibli4 ha scritto:
Anche se il thread è degenerato, tra l'altro consiglierei ai moderatori di pulire le parti poco tecniche, metto il mio contributo tecnico.

Oggi smontato finalmente l'elica, dopo un bel lavaggio anticalcare purificatore sono risalito ai codici delle pale: 3583374 che corrispondo all'elica tripale abbatibile della volvo 3583386

Che è una 16x11. Sulle pale c'e' stampigliato anche un 23 ma non ho idea di cosa sia.

Se qualcuno sa come smontare l'elica per togliere lo zinco tra elica e piedo, oppure mi suggerisce un trucco per tagliarlo e ripristinarlo con uno doppio avrà la mia riconoscenza.
Ho visto che ne esiste uno sdoppiato che non necessita di smontare l'elica per cambiarlo, la voglia di iniziare a tagliare il vecchio con il seghetto è grande.

Nota di colore, le viti che bloccano le pale e quella di sicurezza sono in inox A2....ed erano senza un filo di ossidazione.

@Mauro era una 24 Big Grin
vedi che qualche volta il metro flessibile serve,era 23 è diventato 24DisapprovazioneDisapprovazione


RE: elica first 31.7 - BornFree - 13-07-2018 16:50

Salve amici,
riapro questo vecchio 3D per cercare di chiudere il punto ....casomai fosse possibile Smile
Quale sarebbe la dimensione corretta per una tripala?
Oggi uso una radice 15X13 abbattibile ed in precedenza avevo una 16X11 sempre abbattibile che giudicavo eccessivamante carica
ed ora sto valutando di passare ad una maxprop o jprop tripala.

Grazie
BornFree


RE: elica first 31.7 - Hook - 09-08-2018 11:50

(13-07-2018 16:50)BornFree Ha scritto:  Salve amici,
riapro questo vecchio 3D per cercare di chiudere il punto ....casomai fosse possibile Smile
Quale sarebbe la dimensione corretta per una tripala?
Oggi uso una radice 15X13 abbattibile ed in precedenza avevo una 16X11 sempre abbattibile che giudicavo eccessivamante carica
ed ora sto valutando di passare ad una maxprop o jprop tripala.

Grazie
BornFree

io sono nella tua stessa situazione, ho anche io una 16X11 abbattibile che credo sia decisamente troppo grande il motore non sale di giri, si ferma a 2500, mentre con una tripala (prestata da PVETTOR) il motore arriva a 3600 ma la resa é veramente scarsa!
Su che misura ti sei orientato?