I Forum di Amici della Vela
Impianto Elettrico 27 piedi - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Impianto Elettrico 27 piedi (/showthread.php?tid=146467)

Pagine: 1 2 3 4


RE: Impianto Elettrico 27 piedi - cmv88 - 14-12-2023 21:25

Se hai obbligo ti tenere la pompa di sentina in funzione devi attaccarla forzatamente prima dello staccabateria ( puoi usare il suo contatto a monte)
Stessa cosa per il pannello solare.


RE: Impianto Elettrico 27 piedi - germig - 14-12-2023 22:04

(14-12-2023 21:25)cmv88 Ha scritto:  Se hai obbligo ti tenere la pompa di sentina in funzione devi attaccarla forzatamente prima dello staccabateria ( puoi usare il suo contatto a monte)
Stessa cosa per il pannello solare.

In effetti stavo leggendo la E-11. Al punto 11.7.1.2.1 - Eccezione 2 riporta come i conduttori che alimentano ...dispositivi di sicurezza come le pompe di sentina e strumenti di carica delle batterie possono essere collegati direttamente sul contatto dello switch, lato batteria, quindi restando sempre alimentati.

Ci ragiono ancora un po' su.
Grazie comunque e non ti nascondo che l'argomento mi sta proprio prendendo.


RE: Impianto Elettrico 27 piedi - cmv88 - 14-12-2023 22:07

Esatto. Vedo che ti stai dando da fare, bravo!

Ricordati anche il fusibile sul polo della batteria.


RE: Impianto Elettrico 27 piedi - clavy - 15-12-2023 16:06

Sto seguendo questo thread da un po' mi sembra ottimo perché alla fine è una trattazione dell'impianto elettrico di base per qualsiasi barca, complimenti.

- avevo letto male lo schema, pardon, cancello quello che avevo scritto


RE: Impianto Elettrico 27 piedi - germig - 15-12-2023 18:45

(15-12-2023 16:06)clavy Ha scritto:  Sto seguendo questo thread da un po' mi sembra ottimo perché alla fine è una trattazione dell'impianto elettrico di base per qualsiasi barca, complimenti.

- avevo letto male lo schema, pardon, cancello quello che avevo scritto

Grazie Clavy. Il merito è soprattutto di chi mi consiglia pazientemente e mi sprona di continuo.
E' mia intenzione arrivare alla definizione di ogni elemento e della descrizione poi dell'intervento pratico sulla mia barca.
Sono fiducioso.

Buon vento