I Forum di Amici della Vela
elica gs 39 sd - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: elica gs 39 sd (/showthread.php?tid=91388)

Pagine: 1 2


RE: elica gs 39 sd - senzadimora - 06-09-2014 12:06

ancora non ho alato la barca, ma per ottobre quando la tiro a terra vorrei sapere cosa fare....
mi e' stata proposta una 4 pale, per presunti problemi di cavitazione dell'elica attuale,
che dite? una 4 pale sara' piu' bilanciata?
vantaggi/svantaggi?




(26-10-2013 19:13)Nessuno 38 Ha scritto:  
Citazione:senzadimora ha scritto:
... ma rifaresti comunque una max prop, o qualcos' altro?
SI, una Maxprop perché alla fine dei giochi è la più semplice.
In alternativa la J-prop. Ma entrano in gioco anche i possibili passi ed i prezzi relativi. L'elica è frutto di calcoli a tavolino, non dell'immaginazione presapochista dei venditori e delle loro 'tabelle'. Il risultato l'hai sperimentato sulla tua pelle e descritto nelle tue note che precedono !

Citazione:senzadimora ha scritto:
mi pare di aver capito 3 pale in ogni caso
SI, 3 pale in ogni caso.



RE: elica gs 39 sd - Nessuno 38 - 06-09-2014 15:57

(06-09-2014 12:06)senzadimora Ha scritto:  ancora non ho alato la barca, ma per ottobre quando la tiro a terra vorrei sapere cosa fare....
mi e' stata proposta una 4 pale, per presunti problemi di cavitazione dell'elica attuale,
che dite? una 4 pale sara' piu' bilanciata?
vantaggi/svantaggi?

E chi ti ha proposto 4 pale ? e sulla base di cosa ? più bilanciata ?!
Quanto alla cavitazione, tutte le eliche cavitano. Il problema, caso mai, è di verificare de visu gli effetti di un'eventuale eccedenza. Queste eliche sono tutte un po' scarse di superficie. L'unica che, a richiesta, ne può dare di maggiore è la EWOL.
Saluti


RE: elica gs 39 sd - miticoarpege - 09-09-2014 12:58

Hai provato a mandare una richiesta qui:

http://www.solovela.net/4daction/web_Paginastatica?doc=si&pag=NewPagArt_ewol&w_immBarraTop=top_regate.jpg&utm_source=Newsletter115&utm_medium=banner190&utm_campaign=Ewol


RE: elica gs 39 sd - Nessuno 38 - 09-09-2014 22:15

(09-09-2014 12:58)miticoarpege Ha scritto:  Hai provato a mandare una richiesta qui:
http://www.solovela.net/4daction/web_Paginastatica?doc=si&pag=NewPagArt_ewol&w_immBarraTop=top_regate.jpg&utm_source=Newsletter115&utm_medium=banner190&utm_campaign=Ewol

Bravo furbo, così si sentirà rispondere/offrire come o quanto già detto da Max Prop : il consiglio della max prop, era stato di tenerla uguale, o aumentare di una tacca (2gradi).... Sul punto vedi quanto più sopra riferito da Senzadimora.
Se non si individua correttamente il problema (di cui ho accennato più sopra), si buttano tempo e soldi.
Saluti


RE: elica gs 39 sd - islablanca - 12-09-2017 10:13

(26-10-2013 17:13)senzadimora Ha scritto:  grazie delle risposte molto precise,
per tornare al quesito iniziale,
se dovessi mettere una due pale fissa, che diametro e passo consiglieresti?

buongiorno a tutti, scusatemi se riprendo questa vecchia discussione ma ho il tuo stesso motore lombardini da 60 hp e vorrei sapere se alla fine hai trovato le giuste misure ed il giusto tipo di elica...


RE: elica gs 39 sd - senzadimora - 11-08-2018 19:04

scusa che non ho visto la tua domanda fino ad ora...
forse e' tardi ma rispondo lo stesso
alla fine ho comprato una ewol diametro 17 pale maggiorate...
ala ewol sono stati molto convincenti, se hai bisogno chiamali, sono molto disponibili.


RE: elica gs 39 sd - megalodon - 11-08-2018 20:34

Se interessa a qualcuno , io ho risolto i problemi di vibrazione del mio GS39 con il vecchio Perkins 4108 e maxprop 3p classic, sostituendo l'elica con un a maxprop 4pale easy da 19"