I Forum di Amici della Vela
Stitch And Glue ? No, puzzle! - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Stitch And Glue ? No, puzzle! (/showthread.php?tid=23418)

Pagine: 1 2


Stitch And Glue ? No, puzzle! - altamarea - 08-01-2009 16:25

matteo non so come s'inseriscono le foto sul forum, come si fà, grazie.


Stitch And Glue ? No, puzzle! - Ettore - 08-01-2009 20:19

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da moon light
già fatto e naviga molto bene ho avuto una grande soddisfazione ho costruito e varato un VG 20 plus
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Qui nel forum se non ricordo male Pieros aveva costruito un VG 20 plus (molto ben fatto) e lo teneva dalle parti di Ferrara.


Stitch And Glue ? No, puzzle! - matteobolzano - 08-01-2009 20:21

cliccando su 'rispondi' si apre una nuova pagina; in basso, sotto lo spazio in cui puoi scrivere, c'è l'icona 'allega file'...aspetto di vedere la creatura...


Stitch And Glue ? No, puzzle! - matteobolzano - 08-01-2009 20:24

PS: 'rispondi' lo vedi sotto l'ultimo messaggio inserito quando apri la discussione


Stitch And Glue ? No, puzzle! - Ettore - 09-01-2009 02:57

Ops... Scusa Pieros, non avevo visto che avevi postato prima.Blush


Stitch And Glue ? No, puzzle! - moon light - 09-01-2009 03:24

Ciso pieros tutto ok? no non è quella di cantierino è la sorella maggiore(come età di costruzione)ma è la stessa barca ed entrambi la tenavamo nello stesso posto,poi pieros si è ingrandito e ora fa parte dell'elite e noi piccoli non ci cosidera più ma rimane un amico.TongueTongueTongueTongue


Stitch And Glue ? No, puzzle! - HAL9001 - 09-01-2009 05:48

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ugo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteobolzano

...
C'è qualche altro autocostruttore nel forum?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ciao,
sono Ugo, frequento il forum da tempo (intervenendo pochino, in verità) ed ho costruito, insieme agli amici Salvo, Rino e Francesco il Didi26 'Spirit of freedom'.
(la nostra homepage è riportata nella firma in basso).
La barca è costruita in radius-chine, ma in linea di massima le problematiche legate all'autocostruzione sono le stesse, quindi per chiarimenti/domande sono a disposizione!
Ciao e BV,
Ugo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Prima di tutto buon anno a tutti sono stato assente due settimane dal forum e trovo questa bella sorpresa. Poi voglio associarmi ai complimenti che gia´ ti sono stati fatti e naturalmente estesi ai tuoi amici per il progetto di Spirit che conoscevo gia´ da tempo essendo un appassionato dei progetti di Dudley, anche s equi molti amici non condividono, considerandoli un po´ datati. E se non ricordo male avete avuto perfino l´ approvazione di Dudley alle modifiche apportate. Sodisfazzione nella sodisfazzione credo. Bravissimi scrivete pero´ ragazzi donateci un po´ del vs. ingegno


Stitch And Glue ? No, puzzle! - Deepdiver - 10-01-2009 04:32

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da moon light
ho capito benissimo il dialetto deepdiver cosa stai costruendo? forse ci conosciamo,e il VG 20 è una barca di 6 metri con buone doti anche se piccola mi ha dato soddisfazioni la puoi vedere su bateaux.com

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Io non sto costruendo nulla al momento, per ragioni di spazio e di tempo.

Stavo progettando un trimarano e un mini 650, ma sapendo che per molto tempo non potrò dedicarmi alla costruzione ho messo tutto un po' da parte....

Se fai aeromodellismo è possibile che ci conosciamo, il mio nome e cognome sono sul mio profilo, però non faccio più niente, sempre per motivi di spazio e di tempo....

Una volta, quando abitavo giù, andavo a volare a Valle Gaffaro, adesso vado solo sott'acqua e in barca a vela.... anche se confesso che un po' l'odore e la polvere della balsa mi mancano....


Stitch And Glue ? No, puzzle! - moon light - 10-01-2009 18:12

Deepdiver non sei chi pensavo ma non importaquando parlo di barche importa poco l'importante è la passine che accumuna.
per matteobolzano hai già pensato al posto dove tenerla o la porterai a spasso sul carrello per metterla in acqua dove vuoi


Stitch And Glue ? No, puzzle! - matteobolzano - 11-01-2009 00:37

l'idea è di trovare una boa sul Garda come base 'vicina' a casa e di carrellarla al mare qualche settimana in estate...sempre che non si riveli un'impresa troppo ardua...


Stitch And Glue ? No, puzzle! - altamarea - 11-01-2009 22:25

Matteo, grazie e scusa il ritardo, qualche foto

Immagine: [hide][Immagine: 2009111152157_Scan10001.JPG][/hide] 181,3&nbsp;KB

Immagine: [hide][Immagine: 2009111152237_Scan10003.JPG][/hide] 182,82&nbsp;KB

Immagine: [hide][Immagine: 2009111152259_Scan10004.JPG][/hide] 162,01&nbsp;KB


Stitch And Glue ? No, puzzle! - ugo - 12-01-2009 20:19

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da HAL9001
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ugo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteobolzano

...
C'è qualche altro autocostruttore nel forum?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ciao,
sono Ugo, frequento il forum da tempo (intervenendo pochino, in verità) ed ho costruito, insieme agli amici Salvo, Rino e Francesco il Didi26 'Spirit of freedom'.
(la nostra homepage è riportata nella firma in basso).
La barca è costruita in radius-chine, ma in linea di massima le problematiche legate all'autocostruzione sono le stesse, quindi per chiarimenti/domande sono a disposizione!
Ciao e BV,
Ugo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Prima di tutto buon anno a tutti sono stato assente due settimane dal forum e trovo questa bella sorpresa. Poi voglio associarmi ai complimenti che gia´ ti sono stati fatti e naturalmente estesi ai tuoi amici per il progetto di Spirit che conoscevo gia´ da tempo essendo un appassionato dei progetti di Dudley, anche s equi molti amici non condividono, considerandoli un po´ datati. E se non ricordo male avete avuto perfino l´ approvazione di Dudley alle modifiche apportate. Sodisfazzione nella sodisfazzione credo. Bravissimi scrivete pero´ ragazzi donateci un po´ del vs. ingegno
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ciao, grazie per i complimenti!
I progetti di Dix hanno il grande vantaggio di essere 'pensati' per l'autocostruzione, quindi in qualche caso possono sacrificare l'aspetto estetico sull'altare della semplicità costruttiva: ciò non toglie che chi si imbarca nell''impresa' possa apportare le modifiche che preferisce, come abbiamo fatto noi, al prezzo di qualche compicazione e di una dilatazione dei tempi di costruzione.
Come accennavi, però, tutte le modifiche apportate sono state sottoposte al vaglio del progettista - mentre le modifiche sulle appendici sono state fatte senza cambiare le superfici e le posizioni relative dei centri di spinta.
Allego qualche foto, anche se qualcuno le ha già viste:

Immagine: [hide][Immagine: 2009112131448_IMG_0098.JPG][/hide] 68,84&nbsp;KB

Immagine: [hide][Immagine: 2009112131639_IMG_0250.JPG][/hide] 34,36&nbsp;KB

Immagine: [hide][Immagine: 2009112131732_IMG_6819.JPG][/hide] 72,17&nbsp;KB



Immagine: [hide][Immagine: 200911213186_IMG_0058.JPG][/hide] 125,8&nbsp;KB

Due informazioni per incoraggiare qualche domanda Wink :

Il progetto è stato completato in 30mesi circa (da arrivo piani a varo) lavorando mediamente 10 ore a settimana (dopocena e nel weekend) - totale, circa 1300 ore
I costi approssimativi sono stati i seguenti:
Materiali di costruzione e consumo: 6.500€ c.a.
Bulbo, Piano di coperta ed armo: 8.500€ c.a.
ometto di indicare i costi di vele (randa, olimpico, genny 80mq) e motore (FB 6CV).

Non ci sono stati grossi problemi (grazie al progetto dettagliato), semmai qualche 'pausa di riflessione' sopratutto per le parti modificate.

ciao e BV


Stitch And Glue ? No, puzzle! - Mario Falci - 17-01-2009 01:29

Secondo me una delle più belle e ben fatte barche autocostruite che ho sinora visto in rete.
Ciao
Mario