I Forum di Amici della Vela
Bavaria 37 vibrazioni ruota timone - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Bavaria 37 vibrazioni ruota timone (/showthread.php?tid=150341)

Pagine: 1 2


RE: Bavaria 37 vibrazioni ruota timone - kavokcinque - 17-07-2023 21:54

(17-07-2023 18:13)giucas Ha scritto:  per l'asse ho voluto risolvere in modo radicale. visto che la barca vale la pena tenerla. ma questo tremolio alla ruota vorrei risolverlo xchè mi inquieta.

Si ma non hai spiegato come è stato fatto il lavoro...
e forse non hai letto il mio messaggio nel quale ti consiglio di capire a barca in movimento, da sottocoperta zona timoneria e timone, se vibra il timone o se vibra la timoneria.


RE: Bavaria 37 vibrazioni ruota timone - giucas - 18-07-2023 07:36

esattamente è questo il lavoro eseguito. ti assicuro che non ci sono disammetrie.(senza peccare di presunzione metterei anche in gioco quei 5mm/10mm di disammetria) ma a vela fila via tutto liscio.
Comunque a questo punto credo che sia un effetto dell'elica come hanno spiegato Boetti e Traballi anche xchè ora che ci penso con una due pale 16x13 fissa non avevo avuto problemi in passato. Le differenze le ho notate con la 3 pale 16x14 fissa. che spinge con una certa potenza.
ok.


RE: Bavaria 37 vibrazioni ruota timone - Lupicante - 22-07-2023 15:04

Potresti provare ad andare sotto mentre navighi a verificare l' origine della vibrazione:
Metti qualcuno al timone, scendi sottocoperta e metti una mano sull' asse verticale della colonnina.
Se trema sul cuscinetto inferiore hai trovato la sorgente delle vibrazioni.
Quel tipo di colonnina è soggetto a sballare i cuscinetti a causa di infiltrazioni d'acqua che ci si accumulano.


RE: Bavaria 37 vibrazioni ruota timone - kavokcinque - 22-07-2023 15:13

Già suggerito al msg 7..
.


RE: Bavaria 37 vibrazioni ruota timone - Lupicante - 23-07-2023 09:15

Abbiate pazienza, non me ne sono accorto.
Son cose destinate a peggiorare con l' età.


Bavaria 37 vibrazioni ruota timone - Roberta M. - 23-07-2023 10:23

Io ho elica 3 pale max prop e sistema con franelli , solo a motore e solo in un determinato angolo di timone vibra e si sente un rumore tipo un tuono in lontananza, a vela zero problemi, controllato tutto in cantiere, rifatto in ergal un pezzo che collega l’autopilota, stretto i frenelli, tutto come prima, quindi mi sono fatta l’idea che sia il flusso dell’elica [hide][attachment=53298][/hide]
[hide][Immagine: d844fb81eb297cc59f3c682dd5394f71.jpg][/hide]


RE: Bavaria 37 vibrazioni ruota timone - MAXDV - 27-07-2023 21:41

Ciao
Bavaria 30 Cruiser 2006
Non vibra ne a motore ne a vela
Appena cambiate le boccole tutte e due con Jeffa
Elica Volvo 3 pale a sciabola