I Forum di Amici della Vela
Sostituzione boccola Comet 12 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Sostituzione boccola Comet 12 (/showthread.php?tid=150018)

Pagine: 1 2


RE: Sostituzione boccola Comet 12 - ibanez - 09-06-2023 22:22

(09-06-2023 12:39)luca boetti Ha scritto:  Mi sembra che sia una classica boccola di bronzo o ottone, non la vedi perché probabilmente si é incollata al piede se hai smontato l albero la cacci fuori con il punzone del buon diametro dopo aver smollato le due viti di fianco

@luca boetti, che intendi dire quando dici che che si caccia con il punzone?


RE: Sostituzione boccola Comet 12 - marinari@email.it - 14-06-2023 18:51

Allora, alla fine avevate ragione. La boccola c'era, ed era come tutte le altre. Il bronzo si era praticamente fuso insieme al piede. Mediante l'utilizzo di un estrattore sono comunque riuscito a sfilarla senza neanche scaldarla, anche se ho impiegato circa un ora e mezza.
Ho iniziato a metterlo in forza e ad un certo punto ho sentito un colpo secco e ho notato un piccolo dente tra la boccola e il piedino, da li ho iniziato e pian piano son riuscito a sfilarla.
Grazie a tutti, in particolare a ibanez per il supporto!

[hide][attachment=53071][/hide]

[hide][attachment=53072][/hide]


RE: Sostituzione boccola Comet 12 - ibanez - 14-06-2023 18:59

Mi fa piacere.
Alla fine non era neanche messa male, aveva gioco?

Con che tipo di estrattore l'hai estratta? Sono curioso perché vedo la boccola intatta, quindi l'hai spinta da prua verso poppa con un tampone in due metà?
Te lo chiedo perchè il primo estrattore che mi ero costruito era fatto così ma non mi piacque come lavoravano i due mezzi tubi e quindi ho realizzato quello con il tampone intero che si vede nel video

Cmq anche io ci ho messo un paio di ore a fare tutto il lavoro, declinando anche tutto il calendario dei santi, anche se nel video Sembra un lavoretto pulito di pochi minuti!


RE: Sostituzione boccola Comet 12 - marinari@email.it - 15-06-2023 11:54

(14-06-2023 18:59)ibanez Ha scritto:  Mi fa piacere.
Alla fine non era neanche messa male, aveva gioco?

Con che tipo di estrattore l'hai estratta? Sono curioso perché vedo la boccola intatta, quindi l'hai spinta da prua verso poppa con un tampone in due metà?
Te lo chiedo perchè il primo estrattore che mi ero costruito era fatto così ma non mi piacque come lavoravano i due mezzi tubi e quindi ho realizzato quello con il tampone intero che si vede nel video

Cmq anche io ci ho messo un paio di ore a fare tutto il lavoro, declinando anche tutto il calendario dei santi, anche se nel video Sembra un lavoretto pulito di pochi minuti!

Si, aveva abbastanza gioco.
L'estrattore che ho usato è molto simile a quello che hai tu, ma lavora al contrario, probabilmente come quello che avevi prima. Lavora con due mezzi tubi che spingono la boccola verso poppa a mano a mano che si stringono i due dadi sulle filettature.


RE: Sostituzione boccola Comet 12 - ibanez - 15-06-2023 13:08

Infatti, immaginavo dato che la vecchia boccola è intatta.
Per curiosità, I due mezzi tubi che spessore hanno? Dato che l'asse è 25 e il diametro interno del piedino è 38, mi aspetto uno spessore prossimo ai 6 mm, giusto?
Io avevo tentato con due semitubi rivavati da tubo, quindi pochi mm di spessore ma non ero riuscito a farli lavorare bene in asse a causa del troppo gioco con l'albero e quindi mi sono deciso a farlo lavorare al contrario, con una boccola in pezzo unico