I Forum di Amici della Vela
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 (/showthread.php?tid=50717)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Edolo - 05-05-2011 23:37

Mi pare che rurik nel corso della discussione avesse affermato che il sistema è utilizzato nelle piattaforme off-shore.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - IanSolo - 06-05-2011 00:15

Nel caso del diporto ci sono molte indicazioni contrastanti a partire dall'entusiasmo fino all'affermata inefficacia per cui ci e' sembrata ragionevole una prova direttamente valutabile con i nostri occhi, altri stanno facendo lo stesso ([hide]http://www.ybw.com/forums/showthread.php?t=258391[/hide]).
Solo un po' di tempo e avremo delle certezze in un senso o nell'altro che sia (ho sempre sostenuto che un test ha buon esito anche quando dimostra con certezza che una strada non e' percorribile perche' consente di evitare errori)


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - masa66 - 06-05-2011 00:49

Su 'Non dire gatto...' è in funzione da due settimane a Riva di Traiano, vedremo in estate, fin'ora non cresce nulla per l'acqua fredda.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Edolo - 06-05-2011 00:52

Lo stesso modello oggetto della prova?
Facci sapere. Ciao


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - IanSolo - 06-05-2011 01:49

Edolo, il 31/03/2011 (alle ore 19426:41 per essere un po' piu' precisi) un suo messaggio inserito in questa stessa discussione diceva che anche lui lo ha acquistato, deduco quindi sia lo stesso e restiamo in attesa di sapere come va.
Ci interessa anche sapere se ci sono state difficolta' di realizzazione.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Bompa - 10-05-2011 02:17

Ho sempre un oggetto da me che andrebbe consegnato a McKewoy o qualcun'altro (ad un certo punto non ho piu capito niente:blushSmile per la prova.
Tra poco (max 3 settimane) salpero l'ancora per destinazione non ancora definite del tutto. Fatemi sapere a chi consegnarlo.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Edolo - 10-05-2011 02:42

Citazione:IanSolo ha scritto:
Edolo, il 31/03/2011 (alle ore 19426:41 per essere un po' piu' precisi) un suo messaggio inserito in questa stessa discussione diceva che anche lui lo ha acquistato, deduco quindi sia lo stesso e restiamo in attesa di sapere come va.
Ci interessa anche sapere se ci sono state difficolta' di realizzazione.
Grazie Ian. Lo avevo realizzato... dopo aver scritto 42Big Grin

@Bompa. L'aggeggio dovrebbe andare a McKewoy, che pensavo l'avesse già recuperato.
P.S: se capiti in alto tirreno o liguria fatti vivo!!

@Mckewoy Ma alla fine dai l'antivegetativa??

Ciao a tutti.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Bompa - 11-05-2011 02:24

Se nessuno lo vuole ricuperare, mi faccio la velegiata fino a la spezia per restituirlo. Ogni scusa e buona Big Grin


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Edolo - 11-05-2011 18:31

Beh se vieni a La Spezia mi fa solo piacere!! Comunque l'aggeggio non è mio ma era destinato alla prova e come deciso nel corso della discussione a Mckewoy. Mc... se ci sei batti un colpo!
Ciao Big Grin


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - mmascellani1 - 11-05-2011 21:39

ciao a tutti.
vorrei sapere con che modalità state facendo funzionare l'aggeggio: intendo quante ore al giorno è in funzione? tutti i giorni?
lo chiedo in virtù del fatto che....il trasduttore vibrerà in maniera anche forse fastidiosa, o no?


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - IanSolo - 12-05-2011 00:27

L'apparecchio deve essere sempre attivo 24 ore su 24 (altrimenti non serve) , durante le prove al banco il rumore era inudibile : si tratta di ultrasuoni che, per definizione, sono oltre la soglia di udibilita'.
Si puo' avere raramente qualche risonanza in subarmonica che puo' rientrare nella gamma udibile ma, vista la moderata potenza dello strumento e il tipo di oggetto su cui e' applicato, si ritiene poco probabile che possa dar noia, saperlo e' comunque uno dei motivi della prova (gia' discusso precedentemente).


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - mmascellani1 - 12-05-2011 19:14

certo che l'ultrasuono è inudibile! ma dato che il trasduttore emette una vibrazione, in teoria a contatto con il materiale plastico o ferroso della carena, che si comporterebbe da cassa armonica, si dovrebbe sentire un tichettìo snervante, se non insopportabile.
secondo la mia esperienza tale 'rumore' è inevitabile, e mi sorprende un po la prova a banco 'silenziosa'.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - IanSolo - 12-05-2011 21:10

A che 'vibrazione' ti riferisci ?
Il trasduttore, come tale e per definizione, vibra a frequenza ultrasonica che e' e rimane inudibile, se non vi sono risonanze in subarmonica il semplice 'contatto' con altri materiali non cambia nulla.
Le 'casse armoniche' esaltano le frequenze cui corrisponde la specifica risonanza, se vi sono differenze anche modeste non si ha alcun effetto se non addirittura attenuazione (un testo qualunque di acustica lo spiega chiaramente), non si puo', in questo caso, sapere quindi a priori se vi saranno fenomeni che possano creare condizioni di fastidio, bisogna provare.
Esistono numerosissime applicazioni industriali con impiego di ultrasuoni anche di potenza elevata totalmente silenziose (per la nostra gamma uditiva), dipende, quindi, da caso a caso.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Bompa - 13-05-2011 18:49

Sto in barca in questo momento e l'unico rumore che sento e un leggerissimissimo 'tic tic'. Per me non e snervante, mi auguro lo sia per la vegetazione e animali vari che stanno in giro.
Per quanto riguarda il consumo, benche ho tutto acceso (antifouling, frigo, computer, schermo , radio, carica cellulare e ... basta) con il panelllo rimango in positivo di 2Ah. Accendo e spegnendo l'AF (sempre che il sole non faccia scherzi in quel momento), sembra che consuma tra 0.2 et 0.4 Ah.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - IanSolo - 13-05-2011 19:11

O.K. una prima risposta reale ! Grazie Bompa.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - IanSolo - 16-05-2011 15:51

Questi hanno un risultato :

[hide]http://www.yachtingmonthly.com/pictures/out-and-about/33095/1/0/ultrasonic-antifouling-test[/hide]
[hide]http://www.youtube.com/watch?v=lyeJed7rQtc&feature=relmfu[/hide]

ma sotto hanno messo dell'antivegetativa autolevigante, non ho idea quanto sia significativo il test anche se affermano che la barca sia stata ferma qualche mese prima di essere alata per l'ispezione.
Si tratta di un dispositivo commerciale (venduto gia' assemblato i cui riferimenti sono contenuti nel primo link) con caratteristiche assolutamente simili a quello che stiamo provando.
Sono sempre piu' curioso di vedere come andra' !


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Bompa - 16-05-2011 17:42

Non c'e proprio niente. Speriamo che il risultato sia lo stesso da noiBig Grin


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - beppe_rm - 17-05-2011 06:32

sorry bompa! sono riemerso solo oggi.
vcedo che hai fatto tutto, molto bene; fai un po' di foto, anzi, le faremo insieme.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Bompa - 17-05-2011 14:07

Che ti credi ?
Anche se sei riemerso solo oggi, anche se ho gia fatto il lavoro.
Comunque va validato Big Grin. Sara l'occasione per fare un uscita e per andare a mangiare qualcosa.

Per dire la verita si trattava di mettere 4 viti, collegare al quadro e installare la 'sonda'. La barcha stando in acqua da un po non ho voluto aspettare troppo neanche ed ho fatto il lavoro alla meglio (il passaggio dei cavi va sistemato ancora, assieme a quelli della rete).


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Bompa - 24-05-2011 16:52

Ho ancora il secondo gioccatolo e tra poco parto in ferie. Non sarebbe male se qualcuno si proponesse per prenderlo.

Per info : Ieri i pesci stavano giocando sotto la carena in porto. Non erano infastiditi per niente dagli utrasuoni Big Grin